Il corso a indirizzo scientifico prevede il recupero del tempo flessibile con attività che potenziano il linguaggio matematico-scientifico. Si propone di affrontare il tema della Storia della Matematica sulla storia degli antichi sistemi di numerazione in particolare degli Egizi, dei Maya e dei Cinesi.
La scelta è caduta sulla Storia della Matematica per diversi motivi:
- È molto interessante conoscere come è nato un concetto matematico e come si è evoluto;
- Questa modalità dà l’idea che la Matematica sia in continua evoluzione, che non è qualcosa di finito, di terminato, ma è ricerca continua, viva, risponde a continui problemi;
- La storia della matematica è infatti risoluzione di problemi e confronto tra le strategie trovate per risolverli;
- In particolare per la storia dei sistemi di numerazione è interessante confrontare le diverse possibilità che le tre civiltà hanno trovato, sia per scrivere i numeri che per risolvere le operazioni;
- Tutto questo rompe con l’automatismo di un apprendimento meccanico ma invita a riflettere anche sul nostro modo di operare che non è più l’unico possibile;
- Inoltre le difficoltà che si sono dovute affrontare per arrivare a un certo concetto sono le stesse che incontrano i ragazzi nell’apprendere la matematica.
Il metodo è il Laboratorio che si articola nelle seguenti fasi:
- Si affrontano insieme i diversi sistemi di numerazione;
- Ci si divide in gruppi e a ogni gruppo è assegnata una parte da rielaborare per mezzo di cartelloni, oggetti costruiti, modelli che possano servire per spiegare il problema affrontato, video, costruzione di power point;
- I ragazzi si mettono alla prova organizzando laboratori per bambini delle classi di scuola primaria, in particolare delle classi quinte