INDIRIZZO MUSICALE


Il Corso a Indirizzo Musicale, istituito con DM 201/1999, prevede un piano di studi triennale in cui l’insegnamento dello strumento musicale è inserito all’interno del progetto complessivo di formazione della persona.
Si tratta di un’offerta formativa di ampio respiro in cui la pratica strumentale individuale rappresenta un’importante componente, ma non la principale.
Caratteristica fondamentale della Scuola Media a Indirizzo Musicale è infatti la centralità della musica d’insieme.
Le abilità tecniche dei singoli elementi confluiscono nell’attività di orchestra, organismo nel quale gli alunni sviluppano lo spirito di aggregazione, la capacità di lavorare in gruppo, il rispetto delle regole di convivenza, il valore della collaborazione, la socialità, il controllo dell’emotività e l’autostima.
L’orchestra realizza vari progetti insieme a tutti i plessi e ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Straneo (concerto di Natale, Festa della Terra, spettacolo di fine anno), partecipa a eventi realizzati con enti e associazioni, si esibisce all’interno di fiere, rassegne e concorsi.
Gli strumenti musicali presenti sono chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.
Strumento Musicale è materia curricolare soggetta a valutazione in pagella, sia durante l’intero triennio, sia all’interno dell’Esame Conclusivo di Stato del Primo Ciclo d’Istruzione.
Gli obiettivi generali riguardano il raggiungimento di alcuni traguardi essenziali:
– corretto assetto psico-fisico
– padronanza della tecnica strumentale di base finalizzata alla produzione di eventi musicali sia solistici che d’insieme
– autonoma decodifica allo strumento dei diversi aspetti della notazione musicale
– conoscenza della teoria musicale di base
– sviluppo della consapevolezza interpretativa
– sviluppo delle capacità performative
– acquisizione di un metodo di studio basato sul riconoscimento dell’errore e della sua correzione
Il quadro orario settimanale è strutturato su cinque giorni (da lunedì a venerdì) con due rientri pomeridiani: uno per la lezione individuale di strumento musicale (1 ora), uno destinato ad altre materie curricolari (2 ore), per un totale di 33 ore settimanali.
L’assegnazione dello strumento musicale avviene sulla base di un apposito test orientativo-attitudinale.
La scelta di frequentare l’Indirizzo Musicale deve essere indicata nella domanda d’iscrizione.